Le Sette Aje

RicetteLe Ricette di Donna Rosalia | #4 – Li Cucciddati
Le Ricette di Donna Rosalia - Li Cucciddati

Le Ricette di Donna Rosalia | #4 – Li Cucciddati

Si sa, non c’è Natale senza dolci e, anche questo mese, sotto l’albero troviamo una nuova puntata de Le Ricette di Donna Rosalia!
Come ogni anno, la nostra tradizione è riunirci con la nonna a cucinare i dolci tipici siciliani natalizi, come i pasticciotti, gli amaretti, i cantucci e gli immancabili cucciddati o buccellati. Proprio i cucciddati sono i protagonisti della ricetta di questo mese. Diffusi in tutta la Sicilia, questi biscotti, antenati dei panificatus dei romani, si cominciano a preparare già dalla festa dell’Immacolata e si conservano per tutto il periodo natalizio.
Li Cucciddati sono dei biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata di fichi, mandorle tostate e tritate, buccia di arancia e cannella. Vengono decorati con l’Allustrata, una glassa preparata con zucchero a velo e albume d’uovo, e ricoperti da granelli di arcobaleno, cannella o scagliette di cioccolato.
Ingredienti 
Per la pasta frolla
  • 1 kg di farina 00
  • 200 g di strutto
  • 100 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di ammoniaca
Per il ripieno
  • 300 g di marmellata di fichi
  • Un pò di buccia di un’arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 150 g di mandorle tostate e tritate
Per l’Allustrata
  • 1 albume d’uovo
  • 250 g di zucchero a velo (aggiungere finché la consistenza non risulta solida)
  • Qualche goccia di limone
Procedimento:
Trasferire la farina su un piano di lavoro, unire quindi lo strutto e il burro iniziando la lavorazione. Strofinare tra loro gli ingredienti molto velocemente con le mani in modo tale che lo strutto e il burro si amalgamino bene con la farina. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare ad impastare. Separare i tuorli dall’albume, mettere da parte quest’ultimo e sbattere leggermente i tuorli aggiungendoli all’impasto. Unire la bustina di ammoniaca e continuare la lavorazione, aggiungendo un po’ acqua all’occorrenza. Quando l’impasto sarà diventato lisco e compatto, lasciare riposare da 30 minuti a due orette.
A questo punto, bisogna preparare il ripieno: mettere in una ciotola la marmellata di fichi e aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia e mandorle tritate precedentemente tostate in forno. Queste conferiranno maggiore densità e croccantezza al ripieno. Una volta passato il tempo di riposo, prendere una piccola parte dell’impasto e appiattirla con un mattarello: creare delle piccole sfoglie e riempirle con il ripieno precendentemente creato. Chiudere delicatamente unendo i due lembi della pasta a formare una mezza luna. Creare quindi con la punta di un coltello delle piccole decorazioni. Infornare a 180° (pre-riscaldato) per 15 minuti.
Nel frattempo, non ci resta che preparare la nostra allustrata: mescoliamo l’albume di un uovo con lo zucchero a velo (la quantità di zucchero dipende dalla fluidità dell’albume, aggiungetene finchè la vostra glassa non presenta una buona struttura) e qualche goccia di limone. Quando i biscotti saranno pronti e ancora caldi, decorateli velocemente con l’allustrata e cospargeteli con granelli di arcobaleno o cannella (per i più golosi, anche le scagliette di cioccolato).
I biscotti saranno pronti quando la glassa sarà completamente solidificata. A questo punto, non ci resta altro che assaggiarli!
Buon appetito!

Ti sei perso le ricette precedenti? Niente paura, le trovi sul nostro blog!
Puoi guardare tutte le video ricette di Donna Rosalia anche sul nostro canale YouTube!
Le Sette Aje Seguici su Instagram

© 2020 Società Agricola Le Sette Aje di Cannata Rosalia e S.lle – P.IVA 02851460846 – Tutti i diritti riservati – Privacy PolicyTermini e condizioni di utilizzo
Powerd by UnLead & Hosted on UnLead Cloud

X