No products in the cart.

Slide d

Protocollo Agro-Omeopatico

Attenzione alla naturalità

Coltiviamo le nostre piante con la stessa attenzione e cura delle generazioni che ci hanno preceduto, coniugando metodi naturali e metodi altamente innovativi, nel rispetto delle piante, delle loro caratteristiche naturali e dell’ambiente

La nostra filosofia d’azienda si basa sulla volontà di riscoprire la genuina naturalezza dei frutti della terra e, di conseguenza, la loro bontà, in questo senso lavoriamo per salvaguardare la naturalità e la naturalezza della pianta.

Da qui parte la nostra innovazione che prende il nome di protocollo agro-omeopatico.  L’agro-omeopatia consiste nell’applicare l’omeopatia all’agricoltura

Richiamando l’omeopatia ‘tradizionale’, questo metodo agisce sulla struttura di base della pianta, rafforzandola e conferendole uno stato di salute naturalmente ‘ottimale’, maggiore resistenza e floridità, massimizzando l’assorbimento dei nutrienti e stimolando la pianta ad aumentare le proprie autodifese.  

L’agro-omeopatia tutela la resistenza della pianta, minimizza l’aiuto esterno da parte dell’uomo, elimina il ricorso alla chimica in agricoltura, migliora lo stato di salute delle piante e dei suoi prodotti, sostiene le proprietà nutraceutiche dei suoi frutti.  

In questo modo, i nostri prodotti esprimono tutta la bontà e la genuinità spontanea della pianta, per questo possiamo definirli naturali, andando oltre ai concetti di biologico e biodinamico.

Tra le diverse annate si individuano palesi differenze dovute alla naturalità della conduzione del vigneto. Di conseguenza, le differenti annate agrarie incidono sulle caratteristiche organolettiche dell’uva e quindi sulle caratteristiche del vino stesso.

Fasi del protocollo e tecniche specifiche

Prodotti usati: 

      • Nosòde Peronospora Omyca – Intact srl
      • Nosòde Rogna e Occhio di Pavone Omyca Olivo – Intact srl
      • Nosòde Oidio Ascoma – Intact srl
      • Repellente Mosca dell’olivo Dipta – Intact srl
      • Repellente Tignola Lepido – Intact srl
      • Stimolante alla nutrizione Chitoplus – Intact srl
      • Concime organico (estratto fluido di lieviti contenente alghe brune) Eurolag – Eurovix
      • Biopromotore Amminostim Bio – Eurovix

Il “vaccino” agro-omeopatico, o nosòde, viene somministrato tramite fertirrigazione o spargimento fogliare. I nosòdi vengono supportati nell’assorbimento dal bioattivatore (per fare un parallelismo con il corpo umano, possiamo paragonarlo a vitamine, enzimi ed integratori naturali) utile a favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive. 

I nosòdi, i repellenti e i bioattivatori sono prodotti a base di estratti vegetali e minerali, modificati tramite la biotecnologia. Ottenuti, infatti, tramite una tecnica di alta diluizione e bio-dinamizzazione che permette di ottenere preparati con delle caratteristiche specifiche di difesa. 

Le micorrize e la concimazione tramite sovesci e concimi naturali (come ad esempio la sansa ottenuta dalla molitura delle nostre olive), aiutano il naturale nutrimento della pianta, la quale assorbe le risorse necessarie per la propria crescita. 

La somministrazione di tali prodotti: 

    • non comporta rischi per l’utilizzatore e per il sistema ecologico in generale; 
    • non crea resistenze della pianta verso i prodotti stessi in quanto naturali (cosa che avviene invece per i trattamenti di natura chimica che spesso necessitano un aumento di quantità di somministrazione a causa della resistenza che la pianta naturalmente oppone); 
    • favorisce la biodiversità e la presenza di insetti utili; 
    • favoriscono la crescita sana ed equilibrata della pianta.

Tempi e modi di somministrazione per i nostri vigneti

Tempi e modi di somministrazione per i nostri uliveti:

Innovazione che fonda le sue radici nella tradizione

Le Sette Aje Seguici su Instagram

© 2020 Società Agricola Le Sette Aje di Cannata Rosalia e S.lle – P.IVA 02851460846 – Tutti i diritti riservati – Privacy PolicyTermini e condizioni di utilizzo
Powerd by UnLead & Hosted on UnLead Cloud

X