6° edizione Giornata di Campagna: La Cultura dell’Autoctono

6° edizione Giornata di Campagna: La Cultura dell’Autoctono
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

6° edizione Giornata di Campagna: La Cultura dell’Autoctono

Le Sette Aje è felice di invitarvi alla sesta edizione della sua Giornata di Campagna.

L’appuntamento è per sabato 8 Agosto 2020 presso la nostra sede di Contrada Miccina a Contessa Entellina (PA).

 

Un viaggio all’insegna dei sapori, dei profumi e dei colori della tradizione: “La Cultura dell’Autoctono” è il tema di questa nuova giornata che vede protagoniste le colture autoctone, vitigni e ulivi, come espressione della terra, della tradizione che questa custodisce e della cultura che arricchisce.

 

In particolare, riguardo alla tradizione vitivinicola, l’Italia è uno dei paesi più ricchi se si considera il patrimonio viticolo, costituito da tantissimi vitigni, molti dei quali del tutto o quasi estinti. Ad oggi si contano più di 350 vitigni autoctoni sparsi per tutta la penisola, la maggior parte dei quali si trova nel Sud Italia e, in particolare, in Sicilia.

Il termine autoctono riferito a un vitigno identifica che questo è nato e si è sviluppato in una precisa area geografica, crescendo con il terreno ospitante fino a quasi diventare un tutt’uno con esso. I vitigni autoctoni sono quindi fortemente dipendenti dal loro ambiente di origine: questo significa che, se trapiantati in altre zone, non rispondono più alle esigenze qualitative e produttive, perdendo la loro tipicità unica. Questo è uno dei motivi che ha provocato e, tuttora, sta provocando la scomparsa di molte varietà autoctone e antiche, determinando quindi la perdita di un patrimonio territoriale di cui erano parte integrante.

 

Il patrimonio territoriale contribuisce a plasmare, arricchire, salvaguardare e diffondere la cultura e la tradizione, generando un valore unico, inestimabile e insostituibile.
Attraverso la coltivazione di vitigni e cultivar autoctone, noi di Le Sette Aje facciamo di questo una missione: ricercare gli antichi sapori, odori e colori della nostra terra, salvaguardarli, coltivarli e raccontarli, perchè essi sono espressione di ciò che siamo, della nostra cultura.

 

Avremo il piacere di accogliervi presso la nostra azienda, accompagnarvi in una rilassante passeggiata nei nostri vigneti, raccontandovi la nostra idea di agricoltura e le particolarità delle nostre cultivar autoctone.

Seguirà un momento di discussione e confronto, in cui indagheremo più nel dettaglio come le coltivazioni autoctone arricchiscono il territorio con l’esperto Prof. Nicola Trapani.
Al termine, sarete tutti invitati ad una cena sotto le stelle tra i vigneti, con degustazione prodotti tipici siciliani in abbinamento ai prodotti Le Sette Aje.

 

L’evento è aperto a tutti. In ottemperanza alle misure di sicurezza anti Covid-19, i posti saranno limitati.

La prenotazione è obbligatoria mandando una mail all’indirizzo lesetteaje@gmail.com con oggetto “Prenotazione Giornata di Campagna 2020”.

Per ulteriori informazioni scrivere a lesetteaje@gmail.com

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/286392722610653

 

 

PROGRAMMA
18.00 Ritrovo dei partecipanti in Contrada Miccina
18.30 Passeggiata in vigna: la Cultura dell’Autoctono
19.00 Intervento sorelle Cannata: “L’Autoctono come scelta”
19.30 Intervento Prof. Nicola Trapani, esperto in coltivazioni autoctone
20.00 Cena in Vigna – Degustazione di prodotti tipici di “Antica Focacceria S.Francesco”, presentati dal patron storico Fabio Conticello in abbinamento ai prodotti Le Sette Aje
*programmazione in aggiornamento

 

 

DETTAGLI
VI Edizione Giornata di Campagna | La Cultura dell’Autoctono
Sabato 8 Agosto 2020
Contrada Miccina SP12 KM26 – Contessa Entellina (PA)

Contributo di partecipazione: 20€

Luogo
Place:
Società Agricola Le Sette Aje di Cannata Rosalia e S.lle
Address:
Via Alessandro Volta, 10
Santa Margherita di Belice, AG, 92018 Italia
+ Google Maps
Organizzatore
Name:
Le Sette Aje
Phone:
3358211349
X